Le patologie del rapporto concessorio autostradale

di Alessandra Cutolo

Il saggio approfondisce il tema della concessione autostradale tracciando preliminarmente un quadro ricognitivo dell’istituto, per poi sviluppare l’analisi delle patologie che condizionano una corretta gestione delle tratte autostradali italiane. Sotto questo angolo visuale, sono esaminati i temi delle convenzioni accessorie alle concessioni autostradali, le difficoltà dei nuovi affidamenti e la complessità degli affidamenti in house, oltre che le criticità nella manutenzione dell’infrastruttura. L’articolo si concentra poi sul crollo del viadotto Polcevera, più noto come Ponte Morandi, evidenziando l’impatto dirompente che lo stesso ha avuto dal punto di vista sociale, dottrinario e giurisprudenziale, e le ricadute sul rapporto concessorio con Autostrade per l’Italia, concessionaria al momento del crollo. Alla luce dell’analisi svolta, l’articolo si conclude provando a prospettare le linee guida di una riforma regolatoria di settore, oltre che la soluzione più auspicabile tra revoca, risoluzione e rinegoziazione contrattuale per riequilibrare il rapporto con Autostrade per l’Italia, tenendo conto dei più recenti avvenimenti.

The essay explores the theme of the motorway concession by first tracing a survey of the institute, and then developing the analysis of the pathologies that condition the proper management of Italian motorway sections. From this point of view, the issues of ancillary agreements to motorway concessions, the difficulties of new credit lines and the complexity of in-house credit lines are examined, as well as the criticalities in infrastructure maintenance. The article then focuses on the collapse of the Morandi bridge, highlighting the disruptive impact it had from a social, doctrinal and jurisprudential point of view, and the repercussions on the concession relationship with Autostrade per l’Italia, the concessionaire at the time of the collapse. In light of the analysis carried out, the article concludes by trying to envisage a regulatory reform for the sector, as well as the best solution to be adopted between revocation, termination and renegotiation of the contract to rebalance the relationship with Autostrade per l’Italia, taking into account the most recent events.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO IN PDF