Il principio di pubblicità parlamentare nella “life-cycle management of regulations” del PNRR

di Chiara Sargiotta

La pubblicità si connette al nucleo più interno del potere, fondandosi sull’essenza democratica dell’architettura costituzionale, modellata sulla relazione fiduciaria tra eletti ed elettori. L’azione delle istituzioni, infatti, vive sotto il dominio della pubblicità, creando un filo rosso tra legittimazione giuridica e legittimazione pubblica. Il presente lavoro intende sdoganare il concetto di pubblicità da una concezione meramente classica e calarlo nella complessità di un sistema in continuo divenire che faccia i conti con le sfide odierne della transizione digitale, del ciclo della regolazione e dell’indirizzo europeo in materia, alla prova dell’emergenza sanitaria da Covid-19. La pubblicità, in tal senso, costituisce un presidio di qualità della legislazione che si sostanzia nelle fasi di monitoraggio e controllo della stessa. Il PNRR, in questo scenario, rappresenta un esempio eccezionale attraverso cui studiare le nuove forme di pubblicità parlamentare e i nuovi tentativi di partecipazione al vivere democratico.

The principle of parliamentary publicity lies at the very core of the concept of power as it is founded on the democratic essence of the constitutional architecture which is modulated according to the relationship of trust between representatives and electorate. The action of institution, indeed, develops under the rule of publicity, as it establishes a permanent connection between legal and democratic legitimacy. The present work is aimed to emancipate the concept of publicity from a traditional and misleading vision in such a way that it can be adherent with the complexity of a system in perpetual evolution, and it can properly face the modern challenges of the digital transition, the legislative cycle and the European current policies, fields which are deeply influenced by the Covid-19 health emergency. Understood in these terms, the principle of publicity can be identified as a safeguard of the quality of legislation as it plays its role in the monitoring and control phases of the legislation itself. The PNRR, in this context, represents and extraordinary example through which new forms of parliamentary publicity and public involvement can be analyzed, an innovative development to which the present work is devoted.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO IN PDF