Strumenti di difesa nel settore turistico contro la diffusione di false informazioni in rete

di Marina Romano

Internet è attualmene il più rilevante canale di distribuzione di prodotti e servizi turistici. Il mercato è infatti dominato dalle grandi piattafor-me informatiche che consentono alle imprese turistiche di accedere ad una vetrina virtuale che non ha confini geografici, quindi praticamente illimitata. Dal lato degli utenti, invece, l’accesso a queste piattaforme permette loro di poter comparare in qualsiasi momento le varie offerte, sia dal punto di vista qualitativo che economico.
La faciltà di accesso alla rete e la sua gratuità, hanno altresì generato il fenomeno delle recensioni e dei commenti veicolati dagli stessi utenti attraverso le piattaforme di condivisione, relativi a strutture recettive dove hanno soggiornato, o di ristoranti e siti turistici che hanno visitato. Questa realtà implica la diffusione in rete di una enorme quantità di informazioni, rispetto alle quali si pone la necessità che siano veritiere, sia in ragione del corretto funzionamento del mercato che della tutela dell’utente.
Si rende pertanto necessario attenzionare gli strumenti normativi posti a presidio di questi obbiettivi.

Internet is currently the most important distribution channel for tourism products and services. The market is in fact dominated by large IT platforms that allow tourism businesses to access a virtual showcase that has no geographical boundaries and is therefore practically unlimited. On the user side, however, access to these platforms allows them to compare the various offers at any time, both from a qualitative and economic point of view.
The ease of access to the network and its free nature have also generated the phenome-non of reviews and comments conveyed by users themselves through sharing platforms, relating to accommodation facilities where they have stayed, or restaurants and tourist sites they have visited.
This reality involves the dissemination of an enormous amount of information onli-ne, which requires that it be truthful, both for the correct functioning of the market and for the protection of the user.
It is therefore necessary to pay attention to the regulatory instruments established to safeguard these objectives.

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