I principi europei a tutela dell’ambiente e gli strumenti di mercato

di Roberto Leonardi

Il saggio affronta il tema della tutela dell’ambiente attraverso gli strumenti di mercato, i quali, con una funzione complementare rispetto ai tradizionali provvedimenti amministrativi, hanno proprio il compito di compensare i limiti che il potere amministrativo incontra nella tutela dell’ambiente e, in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa, hanno la funzione di inglobare all’interno dell’attività di impresa i rischi di danni ambientali derivanti dall’esercizio di attività economiche. In questo modo, anche gli strumenti di mercato sono strumenti applicativi dei principi europei in materia ambientale, quali i principi di precauzione, di prevenzione e dello sviluppo sostenibile, principi guida nella tutela ambientale sia attraverso i procedimenti amministrativi conclusi con provvedimenti espressi, sia nell’agire economico all’interno del mercato che, a sua volta e tramite i principi ambientali subisce condizionamenti di stampo pubblicistico con una conseguenziale riduzione della componente privatistica pura.

The essay addresses the theme of environmental protection through market instruments, which, with a complementary function with respect to traditional administrative provisions, have precisely the task of compensating for the limits that administrative power encounters in environmental protection and, in from the point of view of corporate social responsibility, have the function of incorporating within the business activity the risks of environmental damage deriving from the exercise of economic activities. In this way, market instruments are also instruments of application of European environmental principles, such as the principles of precaution, prevention and sustainable development, guiding principles in environmental protection both through administrative procedures concluded with express provisions, and in act economically within the market which, in turn and through the environmental principles, undergoes publicistic influences with a consequent reduction of the pure private component.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO IN PDF