Presentazione Rivista Giuridica Europea

di Maria Camilla Spena 

Il Centro Interdipartimentale L.U.P.T. (www.lupt.it), nato nel 1976 dal Laboratorio sperimentale afferente alla Cattedra Urbanistica della Facoltà di Architettura diretta dal Prof. Raffaele d’Ambrosio, è un Centro Interdipartimentale di Ricerca istituito ai sensi dell’art. 89 del DPR 11.07.1980 dall’Università degli Studi di Napoli Federico II con D.R. n. 8592 del 22.02.1985. 

Il Centro ha natura interdisciplinare, coopera organicamente con significativi Partners pubblici e privati e vi partecipano 11 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Centro è articolato in Aree di Ricerca, Centri di Studio, Strutture di valore strategico e Organismi tecnici per l’espletamento di attività di servizio. Il Centro inoltre, per numero di docenti afferenti, per il personale tecnico-amministrativo organico, per la dotazione strumentale, per il bilancio gestito e per la superficie assegnata, è storicamente il più grande e complesso dei Centri di ricerca dell’Ateneo Federiciano nonché una delle maggiori Strutture pubbliche di ricerca operanti a livello nazionale ed europeo. 

A seguito di delibera del Senato Accademico dell’Ateneo Federiciano e con D.R. n. 1707 del 21.05.2014, il Centro è stato intitolato al suo fondatore, Prof. Raffaele d’Ambrosio. 

Direttore del centro LUPT è il Prof. Avv. Guglielmo Trupiano.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO IN PDF